News

Storie, incontri, presentazioni, nuovi prodotti dalle carceri: allo showroom del Consorzio Vialedeimille ogni giorno succede qualcosa di nuovo.

Il lavoro contro la recidiva: il Bilancio Sociale del Consorzio Vialedeimille lo conferma

novembre 13, 2017 - carcere

100 persone detenute che lavorano in carcere e più di 30 fuori. Il 50% di loro con un contratto di lavoro indeterminato e il 50% con un contratto di lavoro regolare part time. Sono questi i numeri del Bilancio Sociale relativo all’anno d’esercizio 2016 del…

Scopri di più

aperitivo in Consorzio

novembre 11, 2017 - Uncategorized

TUTTI INVITATI! APERITIVO in Consorzio Vialedeimille con degustazione dei prodotti fatti in #carcere e realizzati da persone detenute che con il lavoro si stanno guadagnando una vita migliore. Prodotti da gustare e indossare che rimettendo in moto l’economia carceraria con percorsi virtuosi e sostenibili. Prodotti…

Scopri di più

Mostra Milano Moda per il sociale: ago e filo tessono opportunità nel segno dell’inclusione

ottobre 23, 2017 - eventi, manifestazione

Una mostra a Milano, sabato 27 e domenica 28 ottobre 2017, a Palazzo Morando, promossa dalla Fondazione Bracco con il patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana che coniuga alto artigianato e solidarietà attraverso le esperienze di tre sartorie sociali,…

Scopri di più

E dopo la vendemmia, in Consorzio per vini eroici e vite migliori

ottobre 23, 2017 - eventi

Sassella, Inferno, Sforzato, Grumello, Valtellina Superiore DOCG … sono i vini della provincia di Sondrio. Vini nobili, eroici come quelli della Cooperativa Sociale Agricola il Gabbiano – partner del nostro Consorzio Vialedeimille – che coltiva la vigna su terreni terrazzati a rischio di abbandono con…

Scopri di più

MILANO: PANE FRESCO TUTTI I GIORNI DAL CARCERE DI OPERA A VIALE DEI MILLE

ottobre 17, 2017 - carcere

Buono, buonissimo, fatto da persone detenute nel carcere maschile di Milano-Opera nel laboratorio di panetteria gestito dalla cooperativa sociale IN OPERA. In vendita tutti i giorni (escluso il lunedì) da noi al Consorzio Vialedeimille, da martedì a sabato. La cooperativa IN Opera nasce nel 2013…

Scopri di più

30 Settembre – I Frutti del Carcere

settembre 22, 2017 - eventi, fiera, Uncategorized

La giustizia riparativa. La mediazione penale. Il carcere per la città. La città per il carcere.  Sabato 30 settembre, nel chiostro del Museo Diocesano, si apre la quinta edizione de I FRUTTI DEL CARCERE, durante la quale Milano si interroga sui temi della detenzione e delle alternative al…

Scopri di più

12 luglio – Cooperativa Estia al Teatro Argentina di Roma

luglio 5, 2017 - carcere, eventi, manifestazione

Sei figure umane in continuo, inquieto movimento su una scalinata che si protende verso l’alto ma che non porta ad alcun cielo e l’assenza di parole: questi gli elementi che danno vita a Che ne resta di noi?, una partitura fisica maturata durante un lungo…

Scopri di più

Presentazione del libro “Nato per arrivare lontano”

giugno 7, 2017 - carcere, eventi, Libri, Uncategorized

Intervengono gli autori e Susanna Ripamonti – giornalista e direttrice di Carte Bollate Mercoledì 14 giugno alle 17:30 al Consorzio Vialedeimille – Viale dei Mille 1 A metà strada tra autobiografia e fiction, Nato per arrivare lontano racconta l’incredibile storia di Lushi Kaja, che ancora…

Scopri di più

L’informazione giudiziaria in Italia

maggio 24, 2017 - carcere, convegni, eventi, Libri

Presentazione del Libro bianco sui rapporti tra mezzi di comunicazione e processo penale a cura dell’Osservatorio sull’informazione giudiziaria dell’Unione Camere Penali Italiane Giovedì 25 maggio – ore 18 Titoli colpevolisti, molto spazio alle indagini e poco al processo, scarsa attenzione alle tesi della difesa: è…

Scopri di più

5 maggio – Foody Jail, in Consorzio per scoprire come si mangia in cella

aprile 30, 2017 - carcere, eventi, manifestazione

Cucinare in carcere ha tanti significati: quello del mantenere un legame forte con le proprie origini, soprattutto per chi è straniero, ricordare i sapori di casa, condividere con i compagni la propria identità. Cucinare in cella significa anche industriarsi con pochi ingredienti e quasi nessuna…

Scopri di più