News

Storie, incontri, presentazioni, nuovi prodotti dalle carceri: allo showroom del Consorzio Vialedeimille ogni giorno succede qualcosa di nuovo.

30 Settembre – I Frutti del Carcere

settembre 22, 2017 - eventi, fiera, Uncategorized

La giustizia riparativa. La mediazione penale. Il carcere per la città. La città per il carcere.  Sabato 30 settembre, nel chiostro del Museo Diocesano, si apre la quinta edizione de I FRUTTI DEL CARCERE, durante la quale Milano si interroga sui temi della detenzione e delle alternative al…

Scopri di più

12 luglio – Cooperativa Estia al Teatro Argentina di Roma

luglio 5, 2017 - carcere, eventi, manifestazione

Sei figure umane in continuo, inquieto movimento su una scalinata che si protende verso l’alto ma che non porta ad alcun cielo e l’assenza di parole: questi gli elementi che danno vita a Che ne resta di noi?, una partitura fisica maturata durante un lungo…

Scopri di più

Presentazione del libro “Nato per arrivare lontano”

giugno 7, 2017 - carcere, eventi, Libri, Uncategorized

Intervengono gli autori e Susanna Ripamonti – giornalista e direttrice di Carte Bollate Mercoledì 14 giugno alle 17:30 al Consorzio Vialedeimille – Viale dei Mille 1 A metà strada tra autobiografia e fiction, Nato per arrivare lontano racconta l’incredibile storia di Lushi Kaja, che ancora…

Scopri di più

L’informazione giudiziaria in Italia

maggio 24, 2017 - carcere, convegni, eventi, Libri

Presentazione del Libro bianco sui rapporti tra mezzi di comunicazione e processo penale a cura dell’Osservatorio sull’informazione giudiziaria dell’Unione Camere Penali Italiane Giovedì 25 maggio – ore 18 Titoli colpevolisti, molto spazio alle indagini e poco al processo, scarsa attenzione alle tesi della difesa: è…

Scopri di più

5 maggio – Foody Jail, in Consorzio per scoprire come si mangia in cella

aprile 30, 2017 - carcere, eventi, manifestazione

Cucinare in carcere ha tanti significati: quello del mantenere un legame forte con le proprie origini, soprattutto per chi è straniero, ricordare i sapori di casa, condividere con i compagni la propria identità. Cucinare in cella significa anche industriarsi con pochi ingredienti e quasi nessuna…

Scopri di più

Sognare ad alta voce

aprile 24, 2017 - carcere, corso

Leggere a voce alta è un atto naturale che permette di trasmettere a chi ascolta anche le proprie emozioni. Per farlo bene bisogna fare attenzione anche alla corretta dizione, all’articolazione delle parole e alla fonetica. Leggere ad alta voce significa anche curare l’emissione orale, le…

Scopri di più

Consorzio Vialedeimille a Fa’ la cosa giusta

marzo 17, 2017 - eventi, fiera

Grazie a tutti gli amici che sono venuti a trovarci a Fa’ la cosa giusta nello stand realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Milano: per tre giorni abbiamo fatto assaggiare i prodotti del carcere di Cascina Nibai, Progetto Onesimo e…

Scopri di più

9 marzo – “Spes contra spem”

marzo 6, 2017 - carcere, eventi, film

Consorzio Vialedeimille vi invita giovedì 9 marzo alle 20:30 alla proiezione di “Spes contra Spem” di Ambrogio Crespi a Palazzo Marino (Sala Alessi). Parteciperanno Valentina Alberta (referente carcere della Camera Penale di Milano), Luigi Amicone (consigliere comunale e giornalista), Rita Bernardini (Presidente onorario di Nessuno…

Scopri di più

Bando iniziativa “Quel che passa il carcere”

marzo 1, 2017 - carcere, fiera, manifestazione

Il Comune di Milano, in collaborazione con Consorzio Vialedeimille, promuove la partecipazione di imprese che operano all’interno degli Istituti milanesi o che impiegano persone detenute o ex detenute provenienti da questi nel settore panificazione o ristorazione, all’edizione 2017 della manifestazione “Fa’ la cosa giusta” del…

Scopri di più

28 FEB – Incontro Forum Politiche Sociali

febbraio 25, 2017 - convegni

Il Consorzio Vialedeimille ospita una delle iniziative del Sesto Forum delle Politiche sociali del Comune di Milano. Il 28 febbraio alle 16 si parlerà di “Sliding Doors: uscita dal carcere tra vincoli materiali e opportunità concrete”. Ne discuteranno il Provveditore Luigi Pagano, la direttrice dell’Ufficio…

Scopri di più