Le Nostre Origini

Il Consorzio Vialedeimille è un luogo di crescita, dove le persone detenute possono formarsi professionalmente, e di incontro con il territorio.

Nato su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano, il Consorzio Vialedeimille è stato fondato da cinque cooperative sociali e ne conta oggi sei, che lavorano negli istituti di San Vittore, Opera e Bollate, per favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti dentro e fuori dal carcere.

Lo spazio del Consorzio Vialedeimille è un luogo di vendita, lavoro, ma soprattutto di incontro e dialogo tra i cittadini e le cooperative che operano in carcere.
Il concept store nasce nel cuore del progetto di riqualificazione urbana in piazzale Dateo.

È una sfida imprenditoriale unica in Italia che parte dentro alle mura del carcere e si proietta fuori, favorendo l’incontro con il territorio.

Un cammino aperto anche ad altre realtà che si riconoscono nei nostri valori.

Cosa Offriamo

Concept Store
prison economy lives here

A Milano in Viale dei mille il gestiamo il primo concept store cittadino interamente dedicato al made in carcere, un luogo unico in cui potrai scoprire la consistenza delle principali produzioni economiche realizzate all’interno degli istituti di pena milanesi e italiani. Un luogo di convergenze, di visibilità, di narrazione e vendita, dove potrete meravigliarvi di quante cose belle e di qualità vengono realizzate da persone detenute

Supporto
agli associati

Sosteniamo le imprese socie mettendo a loro disposizione competenze e servizi di cui sono sprovviste, affiancandole nell’individuazione delle giuste soluzioni alle loro problematiche.
Gli ambiti del nostro supporto sono: comunicazione – marketing – sviluppo commerciale – programmazione strategica – progettazione sociale – raccolta fondi

Interconnessioni e
Collaborazioni

Lavoriamo ogni giorno per tenere vivi i legami tra il mondo che vive al di qua delle mura ed il mondo che sta fuori, tentando di avvicinare sempre più interesse e collaborazioni tra esterno ed interno. Dall’esperienza degli associati abbiamo compreso quale e quanto sia il valore del rapporto che collega la società civile ai luoghi di detenzione. Parte significativa di questo potenziale di generatività risiede in questo legame e nella capacità di continuare ad alimentarlo nel tempo.

Organizziamo
Eventi

Per raccontare al mondo fuori quello che accade dentro, con l’obiettivo di squarciare il velo di opacità che separa la rappresentazione stereotipica del carcere dalla realtà. Che sia presso lo spazio di Viale dei Mille o in altre location, ogni occasione è per noi importante per raggiungere sempre nuove persone e contaminarle con una visione differente dei luoghi di pena e delle persone che li abitano.

Perchè scegliere Noi

Integrazione Sociale
Promuoviamo percorsi di Integrazione Sociale

Perché attraverso gli oltre 150 percorsi di inserimento lavorativo attivi presso le imprese associate contribuiamo attivamente e concretamente a promuovere migliori condizioni di integrazione sociale per le persone detenute e per le loro famiglie.

Riduzione della recidiva
Aumento della sicurezza sociale

Perché le persone che durante la condanna lavorano hanno qualcosa da perdere e questa circostanza rappresenta un deterrente importante per non tornare a sbagliare. Il tasso di recidiva si riduce in maniera drastica per le persone che durante la pena lavorano in carcere o in misura alternativa alla detenzione.

Impatto sociale attraverso il lavoro
Creiamo una nuova cultura

Perché il nostro modello di intervento non è legato all’assistenza, ma alla sostenibilità attraverso il lavoro. Ci impegnano per dimostrare quanto il carcere possa essere competitivo anche e soprattutto sul piano della produzione di beni e servizi di qualità. Un carcere capace di mutare la sua natura da luogo produttore di costi e conseguenze negative a luogo costruttore di valore e qualità attraverso il lavoro.

Nuova Cultura
cultura di una nuova penalità

Perché attraverso la testimonianza diretta fornita dai nostri soci è possibile alimentare un nuovo modo di raccontare il carcere, un modo che si alimenta delle storie virtuose di chi attraverso il lavoro è riuscito a ricostruire un percorso all’insegna della legalità e del rispetto delle regole. Perché il carcere può anche essere questo: un luogo da cui si esce migliori di come si è entrati...

Il Nostro Team

bussetti-2
Carlo Bussetti
Store Manager
mainella
Leonardo Mainella
Sales Account Manager
tannoia
Lorenzo Tannoia
Value Promoter Account
elena-piccolo
Elena Piccolo
Communication & Digital Marketing Manager
marco
Marco Girardello
Direttore Consorzio Viale dei Mille

I Nostri Numeri…

4380000

Fatturato in euro

185

Personale Occupato dalle imprese

115

Persone con problemi di giustizia occupato dai soci

6

Cooperative sociali