Chi Siamo

Un concept store dedicato all’economia carceraria che racconta l’incontro tra cooperative sociali e imprese che lavorano ogni giorno negli istituti di pena italiani.
Consorzio Viale dei Mille nasce su iniziativa dell’Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano con l’obiettivo favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti, dentro e fuori dal carcere.
Lo spazio del consorzio Vialedeimille è un luogo di vendita, lavoro ma soprattutto incontro e dialogo tra cittadini e le cooperative che operano in carcere.
Una sfida imprenditoriale unica in Italia che parte all’interno delle carceri portando i valori del lavoro e della professionalità e che arriva fuori, favorendo l’incontro con il territorio e realizzando prodotti artigianali e alimentari di alta qualità.
All’interno del negozio in Viale dei Mille trovi i prodotti realizzati nelle carceri, dove portiamo il lavoro vero, valore sociale e professionalità.

Chi Siamo

Il Consorzio Vialedeimille è un luogo di crescita e di incontro con il territorio, dove le persone detenute possono formarsi professionalmente, e reintegrarsi nella società.

Nato su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano, il Consorzio Vialedeimille lavora per favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti dentro e fuori dal carcere.

Una sfida imprenditoriale unica in Italia che parte dentro alle mura del carcere e si proietta fuori, favorendo l’incontro con il territorio.
Un cammino aperto anche ad altre realtà che si riconoscono nei nostri valori.

Lo spazio dedicato al Consorzio, nato nel cuore del progetto di riqualificazione urbana in piazzale Dateo, è un luogo di vendita, lavoro ma soprattutto di incontro e dialogo tra i cittadini e le cooperative che operano in carcere.

Cosa Facciamo

Teniamo vivo il legame tra il mondo che vive dentro il carcere e quello che siamo abituati a conoscere fuori, dando voce e supporto a tutte le storie di valore che arrivano dagli istituti di pena presenti a Milano e non solo.

Costruiamo opportunità di scambio commerciale per i nostri soci mettendoli in contatto con nuove commesse di lavoro

Offriamo alle imprese una consulenza qualificata circa quelle che sono le modalità di approccio al mondo del carcere per chi avesse in mente di avviare una nuova attività

Cosa Facciamo

  • Teniamo vivo il legame tra il mondo che vive dentro il carcere e quello che siamo abituati a conoscere fuori, dando voce e supporto a tutte le storie di valore che arrivano dagli istituti di pena presenti a Milano e non solo.

  • Costruiamo opportunità di scambio commerciale per i nostri soci mettendoli in contatto con nuove commesse di lavoro.

  • Offriamo alle imprese una consulenza qualificata circa quelle che sono le modalità di approccio al mondo del carcere per chi avesse in mente di avviare una nuova attività

Le nostre Cooperative