Cooperativa Sociale ZEROGRAFICA

Zerografica è una cooperativa sociale nata nel 2012 all’interno del Carcere di Bollate che ha come finalità la formazione e l’inserimento lavorativo di persone detenute e in misura alternativa alla detenzione, è divenuta punto di riferimento nel territorio come struttura – ponte per i detenuti verso il mondo del lavoro.

Zerografica, oltre alla tipografia all’interno della II° Casa di Reclusione di Milano Bollate, dal 2013 ha una sede operativa presso il Consorzio Viale dei Mille a Milano, di cui è socio fondatore, dove lavorano detenuti che usufruiscono dell’art. 21 (lavoro esterno al carcere) e detenuti in misura alternativa. Tra i progetti ad alto valore della cooperativa vi è il servizio informatico Zeromail che permette ai detenuti di inviare e ricevere messaggi e-mail diminuendo drasticamente i tempi nella comunicazione, ad esempio con i familiari o con l’avvocato. Il servizio Zeromail è attivo in 14 istituti di pena del nord Italia.

Inoltre Zerografica ha avviato all’interno del carcere Lorusso e Cutugno di Torino un laboratorio di panificazione e pasticceria nella sezione maschile e un laboratorio di assemblaggio e confezionamento di prodotti di cancelleria conto terzi nella sezione femminile del carcere.

L’ultima scommessa di Zerografica è stata l’acquisizione di Etros Lounge Bar a Milano, un social bar in cui il “mondo di dentro” viene a contatto con il “mondo di fuori” tramite il variegato microcosmo del pubblico esercizio.