Skip to main content

Pollo all’arrabbiata

By 25 Marzo 2021Ricette

di Laura e Antonietta

Ingredienti:

1 kg di cosce di pollo
1 vasetto di sugo all’arrabbiata Consorzio Vialedeimille
1 noce di burro
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
200 ml (1 bicchiere) di acqua tiepida
1 cucchiaino di aceto bianco
1 spicchio di aglio
500 gr. di polpa di pomodoro
Erbe aromatiche a piacere q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Passare le cosce di pollo sulla fiamma per eliminare gli eventuali residui di piume. Lavare sotto l’acqua corrente e tamponare con la carta assorbente per asciugarle. In una pentola sciogliere il burro, versare l’olio e lo spicchio di aglio, quando si saranno scaldati, disporre le cosce di pollo e iniziare la cottura, cospargere con le erbe aromatiche. Sfumare con l’acqua nella quale è stato versato il cucchiaino di aceto, lasciare evaporare. Rimuovere l’aglio. Coprire il tutto con la salsa di pomodoro amalgamata con la salsa all’arrabbiata. Aggiustare con il sale e il pepe e, se piace, con una spolverata di noce moscata. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco lento fino a cottura della carne. Togliere il coperchio cinque minuti prima per lasciare addensare il sugo.

Questa ricetta è stata ideata dalla redazione di Cucinare al Fresco

Cucinare al fresco è un’iniziativa nata con lo scopo di portare #fuori una delle attività che #dentro viene fatta più spesso: cucinare.

Il sapere delle persone detenute, che da nord a sud descrivono le ricette della loro terra, viene portato all’esterno grazie ad un gruppo di volontari che periodicamente realizzano un magazine, simpaticamente titolato “Cucinare al fresco, acquistabile anche online!

Una raccolta di ricette frutto di incontro fra culture e nazionalità, sperimentazione e tradizione che trasforma la quotidiana abitudine della preparazione del pasto in un momento stimolante, creativo e, perché no, anche ludico.
È uno strumento che avvicina chi sta fuori a chi sta dentro, facendo conoscere realtà e persone attraverso un tema che coinvolge quotidianamente ognuno di noi: il cibo.